Scuola dell'infanzia

Scuola secondaria di primo grado

Book eventi

Gli inizi

In seguito al bombardamento del 5 Aprile 1945, che colpì la Casa ‘Maria Ausiliatrice’ di Via Gagliaudo, Suor Rosina Merighi cercò nel rione Pista delle camere in affitto, per le suore rimaste senza tetto. Fu così che la ‘Casa Angelo Custode’ ebbe il suo umile e faticoso inizio. In realtà, Sr. Rosina meditava un progetto: fondare un’opera salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice anche in periferia, luogo promettente per il futuro, allora ancora quasi tutta aperta campagna. In poche settimane bussò a tutte le porte delle abitazioni, soprattutto quelle verso la campagna, ma inutilmente. Dopo molto girovagare, il Provveditore agli Studi le concesse la palestra femminile dell’ex GIL.

La Scuola dell’Infanzia

La presenza delle Suore attirò l’attenzione della gente e così, poco alla volta, ebbero inizio l’oratorio, la Scuola Materna e il laboratorio. Con sacrifici d’ogni genere nel 1945 si giunse ad avere 41 bambini nella Scuola Materna e 32 ragazze al laboratorio. Ma il 18 Gennaio 1946 l’Intendenza di Finanza impose all’Istituto lo sgombro del locale. Suor Rosina riprese le sue peregrinazioni. Ottenne in affitto per qualche tempo parte della ‘Villa delle Rose’, edificio non più esistente che si trovava in via Galvani, dove oggi sorgono i palazzi di fronte alla nostra scuola: le suore vi si trasferirono il 17 maggio 1946.

La Scuola Primaria

Nel 1948 si avviò la prima classe privata della Scuola Elementare che progressivamente giunse alle cinque classi. Intanto il rione era in continua espansione e in poco più di un decennio l’aperta campagna si trasformò nell’attuale popoloso Villaggio Europa, abitato per lo più da famiglie giovani. Il numero dei bambini crebbe quindi in modo veloce e si ritenne perciò necessario utilizzare il terreno adiacente che Suor Rosina aveva provvidenzialmente acquistato in vista di costruzioni future. L’attività della scuola fioriva ed ecco sorgere la necessità di una palestra per i numerosissimi alunni: è l’attuale bellissimo impianto sportivo che dal 1980, accoglie ogni giorno centinaia di giovani. Si aggiunse in seguito un altro, nuovo edificio laterale alla sinistra della facciata. Tra il 1979 e il 1984 si ebbe così la possibilità di rispondere positivamente alle numerose richieste e le classi della Scuola Elementare aumentarono.

La Scuola Secondaria di I grado

L’ampliamento della casa diede la possibilità di dare inizio anche alla Scuola Media che nel settembre del 1984, venne trasferita alla ‘Casa Angelo Custode’ da Via Gagliaudo mantenendo la denominazione di ‘Scuola Media San Giovanni Bosco’. Era stata dichiarata Legalmente Riconosciuta con D.M. del 15/06/1942. All’inizio comprese due sezioni, con l’anno scolastico 2000/2001, grazie alle numerose richieste, si aprì anche la terza sezione. Il 19 Ottobre 2000 ogni ordine di scuola ottenne dal Ministero della Pubblica Istruzione la parità. Anche se all’inizio era unicamente femminile, dall’anno scolastico 1989/1990 è aperta anche ai ragazzi. Oggi l‘istituto ospita più di 500 alunni e si dimostra ancora insufficiente per rispondere alle numerose richieste da parte delle famiglie.