Homepage

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Book eventi

Contatti

Maria Mazzarello, la nostra fondatrice, diede inizio alla sua opera educativa in sintonia con Don Bosco, a Mornese, per la promozione culturale delle ragazze. A partire dall’intuizione e dall’opera dei Fondatori, attraverso la creatività del carisma salesiano, è nata e si è sviluppata in Italia e all’estero una tradizione formativa, scolastica e professionale che partecipa della missione della Chiesa e del progresso della società. L’istituto Angelo Custode è scuola perché si ispira ai valori del Vangelo e della Fede, aiutando a maturare una corretta sintesi tra fede, cultura e vita. È cattolica perché vive nel quotidiano il Sistema Preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello, cercando di creare un ambiente educativo sereno e costruttivo. È salesiana perché garantisce l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, i titoli che rilascia hanno valore legale e sono a tutti gli effetti riconosciuti validi sul territorio nazionale. È un’esperienza di metodo, di crescita integrale al servizio dei giovani, che accompagna il ragazzo nello sviluppo armonico della sua personalità, per le famiglie che vogliono investire nell’educazione dei figli. È dunque un ambiente educativo che fa dell’istruzione/formazione l’attività primaria per la crescita dei giovani secondo: ragione, religione, amorevolezza, propri dello spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

RAGIONE: suscitare dall’interno del giovane l’energia che lo abilita ad agire per convinzione personale profonda per godere della gioia di vivere.
RELIGIONE: costruire un ambiente in cui il parlare di Dio, fare proposte religiose e di impegno apostolico, sia percepito dai giovani come fedeltà ad una identità: “Buoni cristiani e onesti cittadini”.
AMOREVOLEZZA: la pedagogia dell’amore dimostrato e percepito: “I ragazzi sappiano di essere amati.”.

Al centro della nostra attenzione ci sono i bambini e i ragazzi. Secondo l’espressione di Don Bosco, cerchiamo di creare con i nostri alunni una “famiglia” dove tutti si trovano bene, dove i loro interessi diventano esperienze educative. Gli educatori non solo insegnano ma sono accanto agli alunni, disponibili a farsi carico dei loro problemi.

Ciò che qualifica il nostro progetto educativo consiste nell’offrire ai giovani esperienze positive capaci di coinvolgere tutte le loro risorse.

I valori fondamentali della nostra Scuola:
• CENTRALITÀ DELL’ALUNNO protagonista della propria crescita
• RIFERIMENTO AI VALORI della cultura, della Fede e della cittadinanza
• PEDAGOGIA SALESIANA: sistema preventivo
• APERTURA AI VALORI UMANI E CRISTIANI
• ATTENZIONE COSTANTE alle innovazioni didattiche
• CREAZIONE DI UN CLIMA EDUCATIVO DI STILE FAMILIARE - DOCENTI/EDUCATORI
• COLLABORAZIONE e reti sul territorio

LA NOSTRA STRUTTURA